Il radon è la seconda causa di morte per il cancro del polmone dopo il fumo. Misura le concentrazioni nella tua casa
Gennaio è il mese favorevole per misurare il gas radon, poiché l’inverno è il momento migliore per testare la tua casa per il gas potenzialmente mortale. Il radon è un gas naturale che deriva dalla rottura di elementi radioattivi nella terra come l’uranio. Si infiltra negli scantinati delle case attraverso crepe e altre aperture, diffondendosi infine in tutta la casa.
Il gas radon è la seconda causa di cancro ai polmoni e la causa numero uno tra i non fumatori.
Con una buona ventilazione il gas si dissipa facilmente e rimane piuttosto innocuo. Ma in spazi chiusi può accumularsi e arrecare danni alla salute di tutti.
Quindi è importante misurare il gas radon nei mesi invernali, perché è il periodo che la casa è meno ventilata, per le finestre chiuse e difendersi dal freddo. “A causa delle dinamiche dell’edificio, del riscaldamento e della pressione sul terreno all’esterno per il ghiaccio e l’eventuale copertura nevosa , ha affermato Sara Brown, sanitaria ambientale del Dipartimento sanitario della contea di Marathon, la situazione ambientale indoor divenda molto più pericolosa.”
L’ingresso principale del gas radon è il terreno.
La mitigazione del gas radon può essere effettuata praticando un foro attraverso il piano seminterrato e utilizzando un ventilatore per sfogare il radon attraverso un punto di aspirazione nel terreno attraverso il tetto.
Trova un professionista qualificato clicca qui
È molto importante trovare un professionista qualificato per eseguire la riduzione del radon. Accertati che sia un geometra, architetto o un ingegnere iscritto all’Albo e in possesso di un attestato di qualifica rilasciato dopo aver partecipato ad un corso universitario dedicato di 60 ore , visto che la normativa vigente riconosce esclusivamente a queste figure professionali la competenza di poter eseguire le mitigazioni di radon.
Per contattare un tecnico qualificato in ogni zona d’Italia clicca