Il radon se inalato all’interno dei luoghi chiusi causa il cancro del polmone.
Il gas radon è una delle sostanze più difficili di cui accertare o quantificare la presenza: per questo, pur essendo un gas di origine naturale, può essere molto pericoloso se non tenuto sotto controllo con dovute precauzioni. La normativa (D.lgs. 101/2020) prevede che le concentrazioni all’interno degli edifici non superino i 300 Bq/m3. Il radon è la seconda causa di tumori ai polmoni dopo il fumo: secondo una stima dell’Istituto Superiore di Sanità, l’esposizione prolungata e inconsapevole della popolazione italiana a questa sostanza è responsabile dai 3000 ai 6000 decessi all’anno pe il cancro polmonare.
Per ridurre le concentrazioni è necessario:
- Ventilazione degli ambienti, per un corretto ricircolo d’aria;
- Sigillatura di crepe o fessure per evitare la penetrazione del gas in altre stanze o ambienti;
- Aspirazione dell’aria interna per l’eliminazione dell’aria contaminata;
- Pressurizzazione dell’edificio;
- Isolamento di locali particolarmente colpiti (solitamente piani interrati, cantine, vespai);
- Nei casi più gravi, interventi strutturali o di sostituzione dei materiali.
Per gli interventi di risanamento, laddove le concentrazioni superino i 300 Bq/m3, la normativa in materia prevede che sia un geometra, ingegnere o architetto iscritto all’Albo professionale ad agire con azioni di mitigazione; questo tecnico deve essere in possesso di un attestato di qualifica conseguito a seguito di un corso di formazione universitario dedicato organizzato da enti, associazioni, ecc, di 60 ore.
La Categoria dei Geometri italiani, con l’ausilio dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Esperti Edificio Salubre e gas radon, che da anni si dedica allo sviluppo delle competenze dei tecnici delle costruzioni in temi ambientali e inquinamento indoor in collaborazione con prestigiosi gruppi di ricerca e università nazionali e internazionali, ha definito un percorso formativo obbligatorio di alta valenza professionale dedicato a geometri, ingegneri e architetti necessario per conseguire la qualifica in “Esperto interventi di risanamento gas radon”
Per trovare un Esperto della tua zona clicca qui
Per informazione sui corsi scrivi a: info@tecnicieprofessione.it