I livelli di radon negli edifici possono fluttuare in modo significativo con le stagioni. La natura del terreno, naturalmente, le condizioni atmosferiche, le caratteristiche tecniche dell’edificio e i fattori umani sono i principali fattori di variabilità. La stagione di misurazione consigliata è da ottobre a marzo/aprile, quando la ventilazione è ridotta.
Continua LE STAGIONI PER MISURARE IL GAS RADONMese: Marzo 2024
IL GAS RADON E I MATERIALI DA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE DEI RADIONUCLIDI
Il radon è un gas radioattivo presente in natura rilasciato dal decadimento dell’uranio 238. Tutte le rocce e i terreni contengono uranio, alcuni più di altri, ad esempio il granito, l’arenaria, il calcare.
Continua IL GAS RADON E I MATERIALI DA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE DEI RADIONUCLIDILE TECNICHE PER LA RIDUZIONE DEL GAS RADON NEGLI EDIFICI E I NUOVI GEOMETRI ESPERTI QUALIFICATI
I nuovi edifici a far data dal 1.1.2025 dovranno essere progettati incorporando precauzioni contro il radon, prevedendo l’isolamento dell’edificio dal suolo per assicurare concentrazioni sotto i 200 Bq/mc, con la raccomandazione di evitare l’uso dei materiali da costruzione contenenti radionuclidi negli ambienti di vita, indicazioni già recepite da molte Regioni e dai regolamenti edili locali.
Continua LE TECNICHE PER LA RIDUZIONE DEL GAS RADON NEGLI EDIFICI E I NUOVI GEOMETRI ESPERTI QUALIFICATI