PROGETTO RADIOLAB: PER LA CONOSCENZA DEL GAS RADON IN ITALIA

Progetto RadioLab: conoscenza del gas radon in Italia

RadioLab è un progetto italiano, rivolto a persone in età scolare, e pensato per la diffusione della cultura scientifica sul tema della radioattività ambientale, con particolare riguardo all’importanza della conoscenza dell’esposizione al gas radon.

Il progetto è un’iniziativa a livello nazionale promossa dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN. Primo strumento utilizzato dal progetto, e di immediato impatto per valutare la consapevolezza dell’opinione pubblica sul radon, è la somministrazione dell’indagine “conosci il gas radon?”. Nell’indagine, insieme alla conoscenza del radon e delle sue fonti, vengono prese anche informazioni su dettagli personali, culturali e territoriali riguardanti gli intervistati. Ragionevolmente, l’indagine investe non solo i giovani, ma anche i loro familiari, gli operatori scolastici e, gradualmente, il pubblico. L’indagine viene somministrata in occasione di mostre o eventi divulgativi dedicati alle scuole, ma anche aperti al pubblico. L’indagine è in duplice forma: cartacea e online.

La modalità online porta chiaramente il progetto RadioLab anche al di fuori dell’ambiente scolastico. Sulla base dei risultati dell’indagine, sono state effettuate diverse analisi statistiche e sono state tratte molte conclusioni sulla conoscenza della popolazione sul rischio radon. Emergono i benefici di RadioLab e l’esigenza di portare avanti gli obiettivi del progetto, diffondendo la consapevolezza della radioattività ambientale da radon. Il dataset coinvolge tutte e venti le regioni italiane ed è composto da 28.612 voci che coprono il quinquennio 2018-2022.

L’idea di base di RadioLab è quella di avvicinare le nuove generazioni (i giovani che frequentano la scuola), e indirettamente il resto della popolazione, al tema delle radiazioni ionizzanti e degli effetti sulla salute umana. La maggiore consapevolezza favorisce l’operatività per la mitigazione del Gas radon negli edifici, tutela la collettività e incentita il settore edile per i risanamenti degli edifici a prova di radon.

Per contattare un Esperto in interventi di risanamento clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.