GAS RADON IN EDILIZIA: I PERITI INDUSTRIALI ESCLUSI DALLE COMPETENZE RICORRONO ALL’UNIONE EUROPEA

Il Decreto Legislativo n.101/2020 ha riconosciuto la competenza di “Esperti in interventi di risanamento del gas radon” ai soli geometri, architetti, ingegneri iscritti all’Albo, escludendo altre Categorie…

Continua GAS RADON IN EDILIZIA: I PERITI INDUSTRIALI ESCLUSI DALLE COMPETENZE RICORRONO ALL’UNIONE EUROPEA

ALLARME RADON IN ITALIA NEGLI EDIFICI: DAI 3000 ai 6000 MORTI L’ANNO

Se i dati confermano la presenta del radon, è necessario intervenire. La logica degli interventi è basata sulla sigillatura e la mitigazione. Gli interventi più semplici indicano attività di isolamento, attraverso la sigillatura delle vie di ingresso: impianti, finestre, crepe, fessure.

Continua ALLARME RADON IN ITALIA NEGLI EDIFICI: DAI 3000 ai 6000 MORTI L’ANNO

RIVOLGITI AD UN TECNICO QUALIFICATO PER DIFENDERTI DAL GAS RADON

Per verificare che il tecnico sia abilitato si consiglia al momento dell’incarico di chiedere l’esibizione dell’attestato e pretendere che sia riportato nel conferimento dell’incarico. In Italia le vittime per il gas radon variano dai 3300 ai 6000 morti ogni anno.

Continua RIVOLGITI AD UN TECNICO QUALIFICATO PER DIFENDERTI DAL GAS RADON

IL GAS RADON, LA PERICOLOSITA’ PER LA SALUTE E IL RISARCIMENTO DEL DANNO

Anche in caso di locazioni o compravendite è bene fare delle misurazioni preventive per accertare la presenza del gas radon , onde evitare contestazioni e richieste di danni per vizi occulti dell’immobile, che deve essere sempre privo di fattori anche potenzialmente dannosi o lesivi alla salute delle persone.

Continua IL GAS RADON, LA PERICOLOSITA’ PER LA SALUTE E IL RISARCIMENTO DEL DANNO

L’ISOLAMENTO PER IL RISPARMIO ENERGETICO RADDOPPIA LE CONCENTRAZIONI DEL GAS RADON

I ricercatori della National University of Ireland hanno dimostrato che aggiungere nuove tecnologie agli edifici come quelle per i consumi energetici, espone gli occupanti a livelli di concentrazioni del gas radon “pari al doppio”, rispetto a quelli previsti dalla normativa vigente. Il gas radon rappresenta la seconda causa di morte per il cancro del polmone dopo il fumo di sigaretta, ed i sistemi di ventilazione meccanica controllata ne aumentano il rischio.

Continua L’ISOLAMENTO PER IL RISPARMIO ENERGETICO RADDOPPIA LE CONCENTRAZIONI DEL GAS RADON