L’esposizione al radon è legata a circa il 16% dei decessi per cancro ai polmoni ed è la seconda causa di cancro ai polmoni. Il radon è un gas che proviene dal terreno ed entra in casa senza poter essere, annusato: è infatti inodore, incolore e insapore.
Continua LE CONCETRAZIONI DI RADON NEGLI EDIFICI VANNO RIDOTTE PER LA SALUTEMese: Dicembre 2021
IL RADON E’ RADIOATTIVO: IL CONTROLLO NEGLI EDIFICI E’ OBBLIGATORIO
Anche se non è possibile eliminare del tutto il radon dagli ambienti in cui si vive (tracce di questo gas sono comunque sempre presenti anche nell’atmosfera libera), è però possibile ridurne la concentrazione al di sotto dei limiti di legge attuando dei semplici interventi edilizi sulle abitazioni esistenti o adottando criteri anti-radon in stabili di nuova costruzione.
Continua IL RADON E’ RADIOATTIVO: IL CONTROLLO NEGLI EDIFICI E’ OBBLIGATORIORIVOLGITI AD UN TECNICO ESPERTO PER VALUTARE LA PRESENZA DEL GAS RADON
L’Italia uniformandosi agli altri Paesi, per tutelare la salute della popolazione nelle abitazioni e luoghi di lavoro, ha emanato il Decreto Legislativo n.101/2020, demandando ai geometri, architetti e ingegneri iscritti all’Albo professionale e in possesso di un attestato di qualifica conseguito a seguito di un corso specifico la competenza di intervenire negli edifici dove sono presenti elevate concentrazioni di radon.
Continua RIVOLGITI AD UN TECNICO ESPERTO PER VALUTARE LA PRESENZA DEL GAS RADONQUANDO E’ CONSIGLIATA LA MITIGAZIONE DEL GAS RADON
La nuova normativa introdotta in Italia per ridurre le concentrazioni del gas radon negli edifici, chiama i geometri, architetti e ingegneri ad operare per abbassare il radon nelle case e nei locali pubblici in genere, evitando i rischi del cancro del polmone.
Continua QUANDO E’ CONSIGLIATA LA MITIGAZIONE DEL GAS RADON